Famiglia: Tenebrionidae
Specie: Tribolium Castaneum
Nome volgare: Tribolio
Dimensioni: 3-4 mm
Colore: marrone-brunastro
Caratteristiche
Piccolo insetto alato in grado di volare. Un ambiente caldo (30°C) e umido è La condizione ideale per vivere.
Riesce a sopravvivere anche in ambienti secchi purchè a una temperatura superiore ai 25°C. Non sopporta le temperature estremamente basse o troppo alte infatti tutta la colonia muore entro 24 giorni a una temperatura di 7°C, e in 5 minuti a una temperatura superiore ai 50°C.
Le larve di tribolio vivono immerse nella derrata infestata.
Habitat
Si rinviene frequentemente nei silos, nelle celle e nei magazzini di stoccaggio delle derrati alimentari farinose. In maniera minore, a causa della presenza di pasta confezionata o frutta secca, lo si trova nei supermercati e nelle abitazioni private.
Abitudini alimentari
Si nutre in particolar modo di derrate farinose ricche di amidi come mais e frumento ma attacca anche legumi, frutta secca, cacao ecc…).
Ciclo biologico
A una temperatura di 25°C e nell’arco di 5-7 mesi la femmina depone dalle 200 alle 500 uova che si schiudono dopo circa una settimana. Lo sviluppo della larva varia dai 15 ai 40 giorni, dipende dalle temperature esterne e dalla derrata infestata.
Danni provocati all’uomo
L’insetto attacca varie derrate alimentari tra cui frumento e derivati. Nei depositi cerealicoli, se l’insetto non viene eliminato, il danno economico sarà enorme. Se trasportato inconsapevolmente nelle nostre abitazioni sarà molto facile che attaccherà le nostre provviste di pasta.